domenica 20 maggio 2007

LUNA NUOVA

Qualcuno ha detto che oggi, o comunque in questi giorni, si entrerà nel segno dei gemelli. Va bene, d'accordo....siamo razionali e poi crediamo agli oroscopi, siamo forti e poi ci dissolviamo in carezze per un grazie. Però è bello ritrovare qualche persona gentile nel mondo.
Maggio è un mese che mi piace. Nel 1988 uscì il mio secondo volume di poesie, lo consideravo qualcosa di splendido e di tanto sofferto, centellinato...Ancora oggi piace (qualche copia mi è rimasta e la custodisco gelosamente, anche se poi cedo alla richiesta di appassionati e la regalo...).
Però a maggio era nata la mia mamma. E quando uscì quel libro lei non lo vide. Perchè in quell'anno se n'era già andata via, portata chissà in quale alito d'azzurro, sicuramente con grandi ali trasparenti, a festeggiare il suo compleanno tra le galassie.
Oggi mi hanno scritto in molti, mi sono giunte svariate poesie, raccontini, lettere...
A volte mi sento cattiva nel selezionare, ma cerco di dare spazio a ciò che colpisce il mio dentro e commuove la mia immaginazione. E poi non è detto che coloro che al momento vengono accantonati, non possano riprovare con altri scritti. Lo preciso anche qui. Magari uno non percepisce la tematica della lampada di Aladino, ma scrive qualcosa di geniale sull'erotismo. O viceversa. Del resto lo spazio di un libro non è e non può essere infinito.
Giusto? Se potessi chiedere qualcosa al genio della lampada...forse...chiederei più spazio. In tutti i sensi: spazio sociale, spazio nel mondo, spazio per quelle cose che mancano, come la pace, la genuinità. Spazio nei libri. Chissà.
Perdonate le mie elucubrazioni, ma non sarei io se così non fosse... Il mio cane dorme abbandonato sul mio cuscino, è disarmato e fiducioso perchè sta con la pancia in su, come se volesse lasciarmi questo messaggio: "io ti voglio bene ed è per questo che non ho armi e non penso di aver bisogno di difendermi". Quando, nella tristezza, noto queste cose, che appaiono magari piccole e non degne di attenzione....capisco. Capisco che qualcuno che dona se stesso completamente c'è. Si dona perchè comprende il bene vero, lo apprezza senza pretendere altro.
Poco fa un Autore mi ha scritto con una incomprensibile lettera, sembrava arrabbiato per il mio invito alle iniziative artistiche. Per la verità succede raramente ( meno male) che io possa leggere queste cose, forse non sono abituata, ma mi fa male. Non sopporto l'arroganza e la pretesa di sentirsi superiori. Ma a chi e a cosa? Se mi avesse risposto un bel "no, grazie", avrebbe dimostrato civiltà ed educazione. Forse quella persona , alla quale comunque ho espresso questo mio pensiero, si sente adesso fuori posto. Ben venga. Per lui. Perchè il mondo ha bisogno di chiarezza e di scambi gentili, sinceri.
Un'amica , bravissima autrice, mi ha telefonato dall'estero. E' euforica per alcuni suoi scritti che vedrà presto nel quaderno divino. Sono appagata veramente quando posso aiutare qualcuno a sentirsi così. E poi è diventata un'amica, la sento molto vicina. Un saluto a Grazia.
Sergio ha passato il pomeriggio a mettere assieme delle poesie e un raccontino: ho scoperto un autore di classe, attivo e caparbio. Con delle motivazioni artistiche molto alte. Bravo.
La luna nuova scandisce delle folate di aria fresca, oggi è stata un giornata caldissima. La primavera ha partorito ciliegie gustosissime e sento moltissimi gatti esprimere gemiti amorosi.
Voglio dormire con questi profumi e suoni.
Bella notte a tutti, anche a Valeria alla quale ho risposto poco fa. E ad Anahì, piccola amica spagnola che sta amando tantissimo l'Italia e la nostra lingua.
A domani.
La vostra Divinafollia

6 commenti:

cleante ha detto...

Credo d'interpretare il pensiero di tanti dicendoti grazie, grazie per la fiducia che poni in noi, troppo spesso è la paura di fallire, che allontana dai nostri orizzonti i nostri desideri e non ci fa vivere.

gigio ha detto...

"La paura di fallire" è antagonista de "La gioia di riuscire".
Dando per scontata l'inutilità dell'antagonismo, il giusto equilibrio può riconoscersi in "esprimere per essere"?

divinafollia ha detto...

Giusto Gigio, esprimere per essere...Visto che nei nostri giorni attuali è molto difficile sentirsi vivi veramente, sentirsi parte di questo mondo così deturpato...vorrei spronarvi sempre di più a dire, con i tratti di penna dell'anima, quello che ci stringe quel cosino lì che chiamano cuore, che lo fa battere, che lo fa pulsare...E cosa c'è di più universale , che fa da collante per i popoli della poesia, dell'arte in genere e della musica?
Grazie anche a Cleante che ha fatto da portavoce e ha saputo esprimere il pensiero di tanti.
Vi aspetto sempre qui, con molto azzurro. Bella notte, dolce, dolcissima e viva.
Divinafollia

tato ha detto...

La paura di fallire si imadronisce di te quando devi prendere delle decisioni importanti e non ti senti perchè non lo sei piu' un ragazzino.

divinafollia ha detto...

Fortunato....la paura non deve impadronirsi mai....sai, c'è stato un tempo in cui succedeva anche a me, ho lottato molto contro questi inutili ostacoli....Non so se ce l'ho fatta, ma non mi tiro indietro, mai. La vittoria vera è proprio questa, un bacione,Divina

Anonimo ha detto...

ciao silvia, sono vito! hai notizie per me? ;-) ciao